21 Luglio 2019
percorso: Home

Judo

Orario corso bambini
Judo Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
inizio corso
termine corso
Orario corso adulti
Judo Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
inizio corso
termine corso
Judo
Il judo è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone con la fondazione del Kōdōkan da parte del Prof. Jigorō Kanō, nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka.

«Il jūdō è la via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l'addestramento attacco-difesa e l'assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell'io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l'obiettivo ultimo del jūdō è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L'espressione del jūdō è attraverso il waza, che si acquisisce con l'allenamento tecnico basato sullo studio scientifico.

Il jūdō è in seguito divenuto ufficialmente disciplina olimpica nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tōkyō, e ha rappresentato alle Olimpiadi di Atene 2004 il terzo sport più universale con atleti da 98 diversi Paesi, mentre alle Olimpiadi di Londra hanno partecipato 387 atleti da 135 diversi Paesi.
Il judo, è fortemente consigliato perché favorisce una costante ricerca di equilibrio e di perfezione nei movimenti, nel rispetto dell'avversario.

I bambini sono leali, sinceri, generosi, non hanno paura, non conoscono la meschinità. Dal judo si apprende la sincerità, l'armonia, la decisione, il coraggio, il rispetto. Pensiamo al senso del colore della cintura: non è un grado, una gerarchia, ma un segnale di rispetto, un avvertimento sulla preparazione di chi la indossa. Di fronte ad una cintura gialla o marrone, so come comportarmi, cosa posso o non posso fare. Il judo insegna la generosità, elimina l'astio, il rancore, l'ansia di vincere; è rispetto di se stessi ed è saper usare la forza dell'avversario a proprio favore.

Il Judo, come emerge dalle parole del Suo Fondatore, è ricerca della massima efficacia nell'uso delle Spirito e del Corpo in armonia con il "Ki", ossia lo Spirito Universale.
Gli ideogrammi che compongono la parola Judo racchiudono già il suo significato profondo "Attraverso la Tecnica (il Ju), raggiungere la Via (il DO)".

La pratica del Judo è ottima per i bambini in quanto favorisce la coordinazione psicomotoria, la formazione ed il consolidamento del loro carattere; il Judo attraverso la gara, gli esami periodici, il continuo contatto col Maestro è formazione permanente ed altrettanto permanente verifica.
Judo al "Centro 360°"
.
P
A
G
I
N
A
.
I
N
.
C
O
S
T
R
U
Z
I
O
N
E
.
Main Sponsor
Main Sponsor
Main Sponsor

Nome Squadra - Via Milano - cap 00184 - Roma Tel. 06 3300 1122 - info@nomesquadra.it