11 Maggio 2024
Palasport "Centro 360 gradi"
Circolo Scherma Navacchio
news
percorso: Home > news > News Scherma

Filippo Macchi, Campione d´Europa

04-08-2018 11:50 - News Scherma


Medaglia d´oro, Filippo Macchi Italia.
Finisce così in quel di Sochi in Russia, la prova di Fioretto maschile categoria cadetti under 17 dei Campionati Europei di Scherma giovani, a conferma di una lunga tradizione vincente della scherma Pisana.

Questa volta è il Cascinese Filippo Macchi classe 2001 del Circolo Scherma Navacchio a salire sul gradino più alto del podio.
La gara di Filippo, il quale oramai fà parte stabilmente della rappresentativa nazionale di categoria, inizia con un girone in cui colleziona solo vittorie, andava quindi a cimentarsi nelle eliminatorie dirette dove in una travolgente cavalcata sconfiggeva in successione l´olandese Joemarti 15-6, il britannico Pollitt 15-12 e ai quarti di finale il russo Federov 15-13.
Si arrivava quindi alla semifinale tutta italiana contro Alessio Di Tommaso del Circolo Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, semifinale che vedere prevalere Filippo, complice anche un infortunio dell´amico avversario, commovente il lungo abbraccio tra i due amici a fine assalto.
Avvincente la finale, dove in un combattutissimo assalto conclusosi all´ultima stoccata 15-14 Filippo aveva la meglio sul fiorettista Danese Jonas Winterberger-Poulsen, dando via ai festeggiamenti.
Grande soddisfazione nella palestra di Navacchio, al trionfo del suo atleta di punta, in particolare del Nonno e Maestro Carlo Macchi, Filippo è, infatti, figlio e nipote di schermidori, dei suoi genitori e di tutti i suoi compagni che faticano quotidianamente con lui in pedana.
Bravo Filippo, continua cosi, noi facciamo tifo per te.

lc64


Fonte: lc64

Nome Squadra - Via Milano - cap 00184 - Roma Tel. 06 3300 1122 - info@nomesquadra.it
cookie