01 Marzo 2024
Palasport "Centro 360 gradi"
Circolo Scherma Navacchio
news
percorso: Home > news > News Scherma

Doppio week end di gare, spicca il Bronzo di Simonetta Pizzuti

07-02-2024 11:57 - News Scherma
Un doppio week end a cavallo tra gennaio e febbraio denso di impegni per il Circolo Scherma Navacchio, che ha visto i propri atleti impegnati in varia località Italiane.

Il primo impegno è stato nel ultimo week end di gennaio dove per la categoria assoluti di spada si è svolta la seconda prova di qualificazione regionale. Alla gara che si è svolta presso il Circolo Scherma Raggetti, sono scesi in pedana sei nostri giovani atleti, i nostri spadisti purtroppo non sono riusciti a bissare i brillanti risultati della gara precedente non riuscendo a guadagnare l’accesso alla prova nazionale complice, il fatto che i nostri portacolori tutti under 20 hanno dovuto confrontarsi con avversari più esperti. Questi i risultati a termine della prova maschile: Mattia Gulino 21°, Giorgio Fadda 26°, Paolo Barellini 48°, Davide Carresi 50°, nella prova femminile buona gara di Francesca Gulino giunta 13° mentre Matilde Polini si è classificata al 31° posto.

Triplice impegno nel primo week end di febbraio, ad Ariccia si sono svolti i Campionati italiani a squadre under 14 per il fioretto, presente accompagnata dall’istruttore Tommaso Ciabatti la nostra squadra per la categoria “ragazzi e allievi, Ludovico Bafanelli, Luca Bellani, Damiano Ricciardi e Filippo Scarselli si sono ben disimpegnati nel girone conclusosi con due vittorie e 1 sconfitta, giunti nella fase delle dirette hanno sconfitto in un derby tutto toscano la compagine del Circolo Scherma Aretino per poi venir sconfitti dalla forte compagine del Potenza Scherma. Ludovico, Luca, Damiano e Filippo al termine della gara si sono classificati al 9° posto, 2° classificati in gara tra le società Toscane.

Mentre i nostri under 14 di Fioretto gareggiavano ad Ariccia, i nostri spadisti categoria assoluti scendevano in pedana in quel di Terni per la 4° prova del prestigioso Trofeo del Sabato, i nostri ragazzi sono stati guidati dal maestro Matteo Tagliarol nella duplice veste di atleta e istruttore e nella veste di atleta Matteo ha conquistato un buon 3° posto, da sottolineare anche la buona prova di Mattia Gulino giunto ai piedi del podio come 5° classificato, in gara anche Davide Carresi 57°.

Le soddisfazioni maggiori per il nostro circolo sono però venute da Busto Arsizio dove si sono svolte le gare per le categorie paraolimpiche, sugli scudi la nostra Simonetta Pizzuti che ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova femminile di “Spada non vedenti” la brava Simonetta dopo un ottima fase a gironi si è arresa solo in semifinale all’atleta laziale Silvia Tombolini, la quale avrebbe poi vinto la gara. Nell’omologa prova maschile 9° posto per Roberto Realdini e 14° per Andrea Pesaresi.

Grande attesa anche per il prossimo week end che vedrà in pedana i nostri atleti impegnati nei Campionati Toscani categoria assoluti che si svolgeranno a Pontedera, mentre Filippo Macchi nostro fiorettista attualmente in forza alle Fiamme Oro, salirà nuovamente sul proscenio mondiale in quel di Torino per il Gran Prix “Trofeo Inalpi “ di fioretto.

Nome Squadra - Via Milano - cap 00184 - Roma Tel. 06 3300 1122 - info@nomesquadra.it
cookie