01 Marzo 2024
Palasport "Centro 360 gradi"
Circolo Scherma Navacchio
news
percorso: Home > news > News Scherma

FILIPPO MACCHI CAMPIONE D'EUROPA

21-06-2023 15:37 - News Scherma
Campione d'Europa!!! Ce l'ha fatta, il nostro Filippo Macchi ha conquistato la medaglia d'oro nella gara di fioretto degli Europei di scherma a Plovdiv.

“Pippo”, che in questa stagione ha effettuato un ulteriore salto di qualità diventando uno dei migliori nel palcoscenico del fioretto mondiale, era all'esordio assoluto ai campionati europei che questo anno si sono svolti alla Kolodrum Arena di Plovdic.

Il nostro giovane atleta, classe 2001, attualmente in forze al gruppo sportivo della Polizia di Stato allenato dal maestro marco Vannini, dopo una buona fase a gironi con cinque vittorie e una sola sconfitta, ha inanellato una serie di assalti perfetti avendo la meglio in successione contro il polacco Wojtkowiak 15-13, contro il britannico Mepstead battuto 15-8 e nei quarti di finale contro l'altro azzurro Alessio Foconi sconfitto per 15-9.

Si è quindi alla semifinale dove Filippo ha dovuto cimentarsi in un nuovo derby italiano nel quale aveva la meglio battendo il compagno di nazionale Guillaume Bianchi per 15-13.

In finale Filippo si è dovuto confrontare con il fortissimo Francese Enzo Lefort, il transalpino è stato avanti per tutto l'assalto portandosi sul 14 a 10 a suo favore, qui il grande merito di Filippo è stato quello di non mollare e punto dopo punto ha rimontato aggiudicandosi l'incontro per 15-14.

Bella la dedica a fine incontro fatta da Filippo a nonno Carlo, il neo Campione d'Europa visibilmente emozionato ha voluto infatti ricordare la figura di Carlo Macchi, nostro factotum, che ci ha prematuramente lasciato e che lassù starà sicuramente godendosi i successi del giovane nipote.


Fonte: lc64

Nome Squadra - Via Milano - cap 00184 - Roma Tel. 06 3300 1122 - info@nomesquadra.it
cookie